Relatore: Livia Avv. Iannicelli
Durata: 80 minuti
Introduzione:
Nel nostro ordinamento il D.lgvo n. 231/07 è la norma che ha recepito la direttiva della comunità europea in materia di antiriciclaggio, facendone derivare una serie di adempimenti anche a carico degli agenti immobiliari.
Questi si possono cosi sintetizzare:
-
adeguata verifica della clientela attraverso l'identificazione del cliente e del titolare effettivo dell'operazione, distinzione, ai fini del momento applicativo dell'adempimento di cui al punto 1) della natura dell'operazione ovvero se il conferimento dell'incarico derivi da un rapporto occasionale con il cliente o da un rapporto continuativo.
- adeguata verifica del rischio dell'affare attraverso la valutazione dei parametri soggettivi del cliente e dell'affare che si è o si sta per concludere.
- obbligo di segnalazione delle operazioni sospette agli organi competenti
- obblighi di registrazione attraverso i diversi modi consentiti dalla legge e obblighi di registrazione informatica - pro e contro;
- obbligo di conservazione
Le sanzioni e i diversi "gradi di punibilità" in ragione della violazione posta in essere dall'agente immobiliare, analizzeremo così l'opportunità e la necessità di osservare i dettami della Legge.
Prezzo se hai partecipato alla diretta: Gratuito!
Prezzo senza diretta: 19.00 € + IVA
PROCEDI CON L'ACQUISTO